Zanzare tigre: in Francia si combattono con i droniNews 

Zanzare tigre: in Francia si combattono con i droni

Tempo di lettura: 2 minuti

In Francia si è sperimentato l’utilizzo di appositi droni per combattere la presenza significativa di zanzare tigre sul territorio. Questi fastidiosi insetti popolano sempre più spesso l’Europa e possono essere anche portatori di malattie come la dengue, la chikungunya o lo Zika. Per il momento si è cercato di intervenire sui ristagni di acqua che permettono la loro riproduzione. Con l’utilizzo del drone si vuole invece intervenire con un sistema di controllo genetico sulle capacità riproduttive degli insetti.

Droni contro le zanzare tigre

Il progetto per l’impiego dei droni contro le zanzare tigre vuole andare oltre il semplice utilizzo di insetticidi. L’idea è di andare a mutare la composizione della popolazione di questi insetti. Di fatto il drone rilascia esemplari maschili sterili che vanno ad unirsi alla popolazione locale di questi insetti.

Grazie a questo intervento si riesce quindi a fare in modo che la maggior parte della popolazione maschile di zanzare tigre in un determinato luogo non sia adatta alla riproduzione. L’esperimento ha previsto poi l’utilizzo di speciali trappole che permettessero di andare a verificare i risultati ottenuti. Le analisi del campione di uova raccolto ha sottolineato che effettivamente più del 50% di esse non erano fecondate.

Ovviamente questa fase sperimentale necessita di maggiori approfondimenti e analisi più accurate, ma sicuramente pare si sia trovato un sistema di controllo della riproduzione delle zanzare tigre efficiente. In più il fatto che l’utilizzo dei droni permetta di evitare la dispersione di insetticidi ottenendo un vantaggio ambientale ma anche di riduzione dei costi.

L’impiego dei droni per combattere le zanzare tigre è solo uno dei tanti esempi di come questa tecnologia possa essere utile in questo tipo di attività. Vi abbiamo infatti già parlato in altri articoli di operazioni similari contro altri insetti, leggete anche “Droni per monitorare gli insetti e la loro vita”.

Vedremo se questo esperimento porterà in futuro i frutti sperati.

 

Leggi anche queste notizie